Parte l'attività

Archivio > Anno 2015

E' partita l'attività del

Laboratorio Teatrale

Con la fase preliminare costituita da un'audizione tesa, in larga parte, alla conoscenza delle capacità espressive dei ragazzi, è partito il Progetto "IL MARE NON E' QUI!" realizzato dall'Associazione Onlus Piccoli Passi di Acerra in collaborazione con le scuole territoriali.Si tratta di un laboratorio teatro/cinema, riservato alle classi terze di scuola media e alle classi quinte di scuola elementare, che ha avuto ed avrà come sede operativa l'Auditorium Michele Liguori presso la Scuola Ferraiolo di Acerra.Per l'occasione gli allievi hanno potuto presentare una breve performance in palcoscenico in modo da fornire elementi utili al fine della costituzione del gruppo che realizzerà un evento artistico dopo un percorso di formazione.Il tutto si è svolto in un clima disteso e partecipativo che ha consentito un costruttivo approccio spontaneo alla descrizione del progetto.Il piano di lavoro non mira assolutamente alla formazione di attori, pur fornendo gli strumenti della sua arte, ma intende utilizzare il teatro come mezzo di educazione dei ragazzi stessi in vista di un avvicinamento al gioco teatrale che ha come assiomi, leggi indiscutibili: negazione dell’individualità a favore dell’affermazione del gruppo, uso dell’immaginazione, recupero di una propria personalità. Principi e valori che i giochi delle nuove generazioni, elettronici/meccanici , solitari, alienanti, hanno cancellato, e un loro recupero si rende quanto mai necessario per il vivere civile.La proposta di questo laboratorio si basa sulla convinzione che il teatro sia un atto sociale e in quanto tale è uno strumento pedagogico essenziale per la formazione dei futuri membri di una collettività.Pertanto si pone come obiettivo la riscoperta dell’armonia, dell’immaginazione, dell’equilibrio del corpo-mente nello spazio, in relazione agli altri, e naturalmente lo sviluppo delle capacità narrative e recitative!
ritorna alla pagina iniziale