Educazione

I nostri impegni

PROGETTO PERMANENTE DI EDUCAZIONE CIVICA

L'esigenza del progetto nasce dalla volontà di comunicare quale grande importanza formativa rivesta l'educazione permanente alla convivenza civile, ma anche dal desiderio di contribuire ad alimentare l'interessante dibattito di approfondimento all'educazione alla legalità.
Siamo convinti che l'educazione alla convivenza civile assume il valore distintivo di essere insieme agli altri, cioè di essere aperti alla conoscenza e alla riconoscenza dell'altro.
Educare i fanciulli e i giovani a lavorare per la giustizia e l’equità, a far prendere loro coscienza che il rispetto delle regole garantisce la convivenza civile e democratica, a difendere i diritti umani e dei minori, a tutelare l’ambiente, a saper gestire i conflitti relazionali sin dal momento che essi vengono generati, ad accettare il “diverso”, a sviluppare in loro il concetto dello sviluppo equo e solidale, a interiorizzare il concetto di etica e solidarietà, a capire che non ci sono solo diritti ma anche doveri da rispettare e condividere.

Obiettivo

Educare al senso civico e alla cittadinanza attiva;
Far comprendere l'importanza del rispetto delle regole ed i valori che costituiscono ogni società civile;
Favorire la maturazione democratica individuale e collettiva;
Recuperare il senso del vivere sociale;
Determinare un nuovo rapporto tra cittadini ed istituzioni attraverso la comprensione del senso delle regole e del sistema di partecipazione democratica;
Sperimentare nuove attività per il tempo libero, partendo dagli interessi reali dei giovani;
Sviluppare la capacità di ascoltare e quella di comprendere il punto di vista altrui per arrivare all'uso del pensiero critico;
Educare nella pace, sulla pace, per la pace;
Acquisire la consapevolezza della pari dignità sociale e della uguaglianza di tutti i cittadini;